Francesco Biraghi, milanese, ha compiuto gli studi musicali dapprima con Antonio Barbieri, e in seguito con Ruggero Chiesa al Conservatorio di Milano, per poi perfezionarsi in corsi estivi e masterclass con Oscar Ghiglia e con Hopkinson Smith. Ancor prima di terminare gli studi ha avviato una articolata carriera concertistica in formazioni da camera, che dal 1979 lo ha portato a tenere centinaia di concerti in più di cinquanta nazioni, oltre a registrazioni radiotelevisive, seminari e conferenze.
Collaboratore fisso della rivista specializzata “Il Fronimo”, firma abitualmente note a programmi concertistici e discografici ed è inoltre comparso per alcuni anni in video come presentatore di programmi musicali sul canale “Classica” di Sky TV. Componente del Comitato Scientifico del Convegno chitarristico di Milano, svolge da anni il ruolo di conduttore e moderatore del Convegno stesso. Tiene corsi estivi di interpretazione ed è spesso invitato come giurato in concorsi chitarristici nazionali ed internazionali. Sul fronte discografico ha al proprio attivo undici CD. Attivo da vent’anni con il Classico Terzetto Italiano (flauto, violino o viola e chitarra con strumenti storici) persegue con convinzione la rivalutazione del repertorio originale da camera ottocentesco con chitarra.
Dal 1982 e per quaranta anni accademici Francesco Biraghi è stato docente di chitarra nei Conservatori di Stato italiani (Como, Rovigo, Adria, Novara, Milano negli ultimi ventuno anni di servizio) insegnando appassionatamente Chitarra, Storia del repertorio chitarristico e Trattatistica per chitarra. Suona con grande piacere le numerose chitarre del suo parco-strumenti: tra esse una originalissima Ramirez “del Vino”, una stupefacente Philip Woodfield e una leggendaria Daniel Friederich, oltre alla sua magnifica Louis Panormo nata a Londra nel1838 e tuttora in ottima salute.