Collaboratori

Associazione Chianti in Musica ETS

segreteria@chiantinmusica.it

Adriana Armaroli CV
Direzione e Organizzazione Corsi
Mobile ph. +39 347 0767 387

Dopo gli studi pianistici si è dedicata alla musica antica, diplomandosi in clavicembalo sotto la guida di Ottavio Dantone. Ha svolto attività concertistica sia in veste solistica che in ensemble cameristici e orchestre.
Parallelamente all’insegnamento della musica in scuole pubbliche e private ha iniziato l’attività di organizzazione musicale e management di artisti.
Ha fondato nel 2006 e tuttora dirige la manifestazione Chianti in Musica, che organizza corsi e concerti nel territorio toscano.
Dal 2004 si occupa della segreteria artistica, dell’organizzazione e dei progetti internazionali di Divertimento Ensemble.

Raffaella Valsecchi CV
PR
Mobile ph. +39 334 1464 034

Diplomata in Composizione a indirizzo musicologico al Conservatorio di Milano e in Pianoforte al Conservatorio di Verona, Raffaella Valsecchi si occupa di comunicazione applicata alla musica per enti di produzione musicale e istituti di alta formazione artistico-musicale.
Dal 2023 responsabile comunicazione e relazioni con la stampa del Festival Milano Musica; dal 2019 ricopre il ruolo di Collaboratore, responsabile ufficio comunicazione e relazioni con il pubblico, al Conservatorio di Milano, di cui è stata consulente dal 2008; dal 2015 è responsabile comunicazione e relazioni con la stampa per Divertimento Ensemble, La Risonanza Barocca e Chianti in Musica.
Precedenti a questi, gli incarichi di responsabile ufficio stampa per: Contemporary Music Hub Milano (2015-2019), MMT Creative Lab (2015-2019), Conservatorio di Musica G. Donizetti di Bergamo (2015-2018), Edizioni Suvini Zerboni (2015, in occasione della prima assoluta dell’opera Il suono giallo di Alessandro Solbiati al Teatro Comunale di Bologna), Ghislierimusica (2008-2015), Teatro Donizetti di Bergamo (2008-2015), Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti, stagione lirica della Fondazione Donizetti (2006-2015), Settimane Barocche di Brescia (2005-2018), Amici della Scala (2004-2005), Festival Umberto Giordano di Baveno (2002-2014), Orta Opera Festival (2002-2004), Milano Classica (1998-2016).
Dal 2015 insegna principi e tecniche della comunicazione e organizzazione di eventi culturali e di spettacolo dal vivo al Conservatorio di Bergamo.

Luisa Valeria Carpignano CV
Compositrice e pianista

Si è laureata in composizione e ha partecipato a masterclass e workshop con S. Gervasoni, M. Lanza, F. Filidei, S. Movio, Hannah Hartman, Hèctor Parra, Chaya Chernowin, José Maria Sanchez Verdu, Daniel Peter Birò, ensemble MDI, Divertimento Ensemble/Elio Marchesini.
Si è laureata inoltre in pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio di Firenze con G. Prestia e presso il Conservatorio di Udine con A. Taverna, con una tesi su Messiaen e la mimesi nelle tecniche compositive per pianoforte. Si è specializzata con M. G. Bellocchio e con i membri dell’Ensemble Recherche (Friburgo) per il repertorio del Novecento e Contemporaneo.
Ha insegnato Teoria dell’Armonia e Analisi presso il Conservatorio Scontrino di Trapani.
Lavora come assistente alla Artistic Research presso la Gustav Mahler Privatuniversität di Klagenfurt, organizzando anche laboratori ed eventi di improvvisazione e composizione istantanea.
Come compositrice è stata eseguita in diversi festival e rassegne internazionali (Pordenone, Firenze, Cagliari, Milano, Bologna, Weimar, Londra, Barcellona). Ha ricevuto diverse commissioni, come London Ear Festival 2013 e il supporto della Ernst von Siemens Foundation; la sua musica è stata inoltre trasmessa dalla BBC Radio 3. È stata selezionata per il bando Prospettive Sonore – Siae Per chi crea 2021. Nel 2023 è fra i vincitori del concorso di composizione e residenza artistica “Ragazze e ragazzi Salvemini 1990”.
Svolge attività come pianista solista, camerista e in ensemble, suonando in Italia, Francia, Inghilterra, Nord America, presso istituzioni come l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e la Columbia University di New York (Barnard International Artists Series, 2015). È impegnata nello sviluppo di nuovi repertori come nella valorizzazione dei repertori storici. Fra le incisioni si segnala nel 2021 con l’arpista Emanuela Battigelli la prima registrazione mondiale di Prèlude, Valse et Rigaudon (1903) di Reynaldo Hahn nella versione originale per Arpa e Pianoforte per l’etichetta Artesuono.
É stata selezionata nel doppio ruolo di concertista e compositrice in diversi progetti culturali internazionali (Movin’up – GAI; New York University – Firenze, ecc.) e residenze d’arte (Border Collie Art Residency Program 2019 – Enouno 2020, Dialoghi / Villa Manin 2020-21, ecc.).
È stata curatrice di eventi e concerti che uniscono il repertorio classico alle prime esecuzioni e alle altre arti, in particolar modo visive. È stata coordinatrice oltre che pianista dell’ensemble FLAME e co-direttore artistico di Firenze Suona Contemporanea, festival di musica, filosofia e arti contemporanee concepito in dialogo con gli spazi del Rinascimento Fiorentino.
È attenta a rimanere aperta alle possibilità creative che derivano dalla pratica attiva di altre discipline. È stata performer in alcuni spettacoli ed eventi, fra cui “Gli ultimi giorni dell’umanità” di K.Kraus, e ha partecipato al workshop di teatro condotto da Teresa e Andrzeij Welminski, storici collaboratori di Tadeusz Kantor, per la realizzazione de “La Cometa” presso il Teatro Franco Parenti di Milano.
La sua pratica artistica nasce dalla scrittura letteraria e si nutre dell’interesse per la filosofia.