VIOLONCELLO, Elisabetta Soresina

Ha studiato violoncello con Luigi Veccia, Rocco Filippini e Mihai Dancila, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze.

Sotto la guida di Paolo Beschi, presso il Conservatorio G. Verdi di Como ha conseguito il diploma di secondo livello di violoncello barocco con il massimo dei voti. È laureata in filosofia con il massimo dei voti con una tesi sull’interpretazione musicale. In giovane età ha vinto diversi premi in concorsi nazionali.

Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento, in Italia e all’estero, in Violoncello, Musica da camera e Didattica del violoncello.

Ha tenuto numerosi concerti in varie formazioni orchestrali, ma nel corso degli anni ha privilegiato la Musica da camera: il trio con pianoforte (Trio Abendlied), il quartetto d’archi (Quartetto Shakti) e varie formazioni classiche e barocche (Gli Speziali, Trio Benedetto Marcello, Quartetto Beethoven.cam), dedicandosi ad un repertorio ampio, che spazia dalla musica del Seicento a quella contemporanea.

Ha registrato CD di musica da camera per Brilliant Classics, Urania Records, Da Vinci Classics e Gallo Records.

È docente di Violoncello presso il Civico Liceo Musicale di Varese e presso il Civico Istituto Musicale “C. Monteverdi” di Induno Olona (VA).
Suona un violoncello Le Lievre, Parigi 1755, e un violoncello Franziskus Pupunat, Losanna 1855.